Antincendio: sistemi di protezione passiva

La realizzazione di barriere passive antincendio è un sistema di protezione molto utilizzato perché permette di: isolare un edificio, definire distanze di sicurezza sia interne che esterne, realizzare muri tagliafuoco, schermi e altre strutture antincendio. Le barriere antincendio sono strutture con caratteristiche di resistenza al fuoco progettate e definite sia in base al contesto in cui vengono utilizzate che in base al livello di sicurezza che devono garantire.

Isoltecno provvede a individuare le barriere passive antincendio più adatte a ogni specifica situazione e mette a vostra disposizione materiali di qualità certificata e adatti ad aumentare la resistenza al fuoco delle strutture

Barriere passive antincendio

Le barriere antincendio vengono posizionate in corrispondenza dei varchi di attraversamento, praticati nelle strutture di compartimentazione, che permettono il passaggio di impianti tecnici di servizio.

Possono essere costituite da un singolo componente (ad esempio un sigillante chimico) o da materiali compositi formati da più componenti che insieme assolvono alla funzione di sbarramento al fuoco (ad esempio i pannelli di lana di roccia trattati con rivestimento intumescente o con sublimante termico).

La sigillatura è fondamentale per garantire una continuità di protezione all’area compartimentata e per assicurare l’impermeabilizzazione.

Una corretta sigillatura: abbassa notevolmente le conseguenze negative di un incendio; permette di presenti di mettersi in sicurezza in maniera ordinata e sicura; favorisce l’intervento di chi deve controllare e spegnere l’incendio

Le barriere passive antincendio possono essere applicate per proteggere impianti elettrici, cavi, canaline portacavi, tubazioni in polimero per gli scarichi o per il riscaldamento, tubazioni metalliche, canalizzazioni di distribuzione dell’aria o di estrazione di fumi, giunti strutturali lineari.

Per ogni tipologia di intervento e di utilizzo è necessario progettare sistemi adatti alle caratteristiche chimiche e strutturali del materiale per cui è necessario creare una barriera antincendio.

I materiali e i sistemi che vengono maggiormente utilizzati sono:

  • collari antincendio per tubazioni in pvc, adatti a tubazioni combustibili in polimero, sia a parete che a soffitto
  • pannelli pretrattati con rivestimento, intumescente o endotermico sublimante, sia a parete che a soffitto
  • cuscini antincendio, riempiti con reattivo intumescente
  • sacchetti antincendio, riempiti con reattivo intumescente, e adatti a varchi di ogni dimensione, possono essere usati su parete e su soffitto;
  • sigillanti antifuoco, per tubazioni incombustibili, giunti lineari, cavi elettrici singoli, sigillature dei pannelli
  • schiuma poliuretanica antifuoco, additivata con grafite per piccoli passaggi, per giunti e tubazioni incombustibili.

Isoltecno mette a vostra disposizione prodotti di qualità certificata adatti a creare barriere passive antincendio per la sicurezza delle strutture e degli edifici in cui operate.

L’azienda si avvale della collaborazione di un team di esperti che, dopo un’attenta analisi, progetta le soluzioni antincendio più adatte.

L’applicazione di intonaco antincendio e di isolante anticalpestio e fonoimpedente richiede competenze specifiche per individuare il modo di operare più adatto e per applicare i prodotti in modo da ottenere il massimo risultato performativo.

Per non correre rischi e per prevenire le conseguenze di un incendio, contattate Isoltecno.