Intonaci isolanti: protezione passiva antincendio

Gli intonaci isolanti ignifughi e i sistemi anticalpestio e fonoimpedente sono applicazioni molto utili: i primi contribuiscono a estendere la classe di resistenza al fuoco delle strutture in acciaio, i secondi permettono di creare uno strato utile ad attenuare la diffusione di rumori impattanti e indesiderati.

Isoltecno è un’azienda specializzata nella protezione passiva dal fuoco e, nel corso degli anni, ha ampliato le proprie competenze.

Intonaci isolanti ignifughi

Gli intonaci isolanti ignifughi che Isoltecno utilizza come applicazioni di protezione passiva dal fuoco permettono di estendere la classe di resistenza delle strutture in acciaio.

Possono essere usati su reti porta-intonaco da applicare a strutture reticolari complesse, in questo modo, gli intonaci isolanti, possono essere utilizzati in situazioni critiche e contribuire a garantire la protezione di persone e cose evitando che si verifichino casi di sfondellamento di solai.

Sono costituiti da preparati premiscelati pronti a essere utilizzati, vengono applicati a spruzzo direttamente sulle superfici da proteggere grazie all’uso di macchine intonacatrici che permettono di dosare la quantità di acqua necessaria a realizzare l’impasto.

La protezione passiva dal fuoco con applicazione di intonaci antincendio può essere certificata per:

  • strutture portanti in acciaio
  • strutture portanti e separanti in c.a. e cap
  • strutture in acciaio o in c.a. e c.a.p. complesse, come quelle reticolari con ausilio di rete porta-intonaco
  • solai in c.a e c.a.p., in lastre prefabbricate, in laterocemento, solai misti lamiera grecata e getto cls
  • murature in c.a. e c.a.p., in blocchetti di cls
  • strutture portanti lignee con il fissaggio preventivo di rete porta-intonaco

Trattamento anticalpestio e fonoimpedente

Gli interventi effettuati utilizzando questo sistema favoriscono sia la formazione di uno strato anticalpestio per rumori impattivi sull’estradosso dei solai di interpiano, che il trattamento fonoimpedente all’interno di pareti a cassavuota utilizzate come elementi di divisione tra locali confinanti.

Di seguito alcuni dei vantaggi che derivano dall’applicazione di tale trattamento:

    • viene applicato con la tecnica dello spruzzo che favorisce una distribuzione continua del rivestimento e, di conseguenza, una più elevata efficacia protettiva;
    • non è necessario livellare gli impianti tecnici collocati sul pavimento;
    • annulla la creazione di ponti acustici;
    • si applica velocemente;
    • permette di ottenere un ottimo livello anticalpestio anche se ci sono spessori ridotti a disposizione per i massetti
    • è un prodotto ecologico

L’applicazione di intonaco antincendio e di isolante anticalpestio e fonoimpedente richiede competenze specifiche per individuare il modo di operare più adatto e per applicare i prodotti in modo da ottenere il massimo risultato performativo.

Isoltecno mette a vostra disposizione la competenza del suo team: contattate l’azienda per un servizio di protezione passiva dal fuoco di qualità certificata.