Progettazione e realizzazione di sistemi di protezione passiva dal fuoco

Isoltecno offre servizi di progettazione di sistemi antincendio e di realizzazione di sistemi di protezione passiva dal fuoco per strutture portanti e separanti.

L’azienda ha una lunga esperienza che le permette di elaborare progetti studiati per la definizione di elementi di protezione passiva antincendio adatti a specifiche situazioni ambientali e strutturali.

L’attività di progettazione prevede un sopralluogo preliminare finalizzato a definire la tipologia di intervento e a raccogliere i dati tecnici necessari all’individuazione della soluzione protettiva più adatta.

Le soluzioni di protezione passiva proposte dalla Isoltecno hanno lo scopo di evitare che, in caso di incendio, il fuoco si propaghi con facilità e vengono adattate alle caratteristiche dei materiali che compongono le strutture portanti e separanti di edifici, industrie, gallerie o depositi di materiali.

Il team aziendale è a disposizione per effettuare sopralluoghi e per proporvi soluzioni di progettazione di sistemi antincendio studiate per soddisfare le vostre esigenze di protezione.

Intonaci isolanti ignifughi

Gli intonaci isolanti ignifughi permettono di ottenere e di certificare le più alte classi di resistenza al fuoco, anche in presenza di profili metallici con un alto rapporto di massività. Sono applicati a spruzzo direttamente sulle strutture da proteggere, in questo modo facilitano il rivestimento anche dei profili geometricamente complessi, e possono essere sovraverniciati per ottenere una finitura esteticamente più ricercata

Gli intonaci isolanti ignifughi garantiscono la protezione passiva al fuoco di strutture composte da:

  • profili di carpenteria in acciaio
  • superfici in c.a. / c.a.p
  • solette in c.a., in latero-cemento, solai misti lamiera grecata con getto in cls
  • strutture portanti e/ o separanti

Pitture intumescenti

Le pitture intumescenti sono elementi di protezione passiva dal fuoco, possono essere formulate in emulsione acquosa o in veicolo solvente, sono applicate a spruzzo e favoriscono la distribuzione continua e uniforme del prodotto. Tra le loro caratteristiche c’è quella di non alterare l’aspetto architettonico e la finitura delle strutture su cui vengono applicate.
Le pitture intumescenti possono essere verniciate per esigenze estetiche o per impermeabilizzare la superficie in presenza di agenti atmosferici.
Le pitture intumescenti possono essere applicate per la protezione passiva dal fuoco di:

  • strutture in acciaio
  • strutture portanti e separanti in c.a./c.a.p.
  • solai in laterocemento, solai misti lamiera grecata con getto in cls
  • murature in c.a., in laterizi, in blocchetti cls
  • strutture e manufatti in legno

Barriere passive anticendio

Le barriere passive utilizzate come elementi di protezione passiva dal fuoco hanno come scopo quello di suddividere e delimitare gli spazi per impedire la propagazione, da una zona all’altra o tra un edificio all’altro, di un incendio, del calore e dei fumi tossici che possono generarsi. In interventi protettivi di questo tipo la corretta sigillatura dei varchi di passaggio degli impianti tecnici e tecnologici è di importanza primaria, la mancanza della sigillatura potrebbe compromettere l’efficacia dell’intero sistema di protezione passiva.

I materiali maggiormente utilizzati per la creazione di barriere passive antincendio sono:

  • collari antincendio per tubazioni combustibili, in polimero, a parete o a soletta
  • pannelli di fibra minerale ad alta densità per pareti e solette, pretrattati con un rivestimento intumescente
  • sacchetti antincendio contenenti materiale intumescente in granuli, posati a secco per chiUsure temporanee o per interventi di sigillatura in cui non possono essere utilizzati altri sistemi
  • schiuma antifuoco con grafite per la sigillatura di piccoli passaggi, di tubazioni metalliche, di giunti di dilatazione
  • mastici e sigillanti antifuoco da spalmare per omogeneizzare la superficie dei pannelli pretrattati.

Coppelle antincendio per tiranti metallici

La protezione passiva dal fuoco dei tiranti metallici viene eseguita con la posa e il fissaggio di coppelle antincendio prodotte in calcio silicato o in fibra minerale ceramica e sono certificate fino a R. 120-180.

La protezione antincendio dei tiranti metallici è necessaria per garantire la tenuta strutturale delle coperture.

Le coppelle antincendio che la Isoltecno fornisce e posa sono costituite da due semi-gusci, sagomati che possono essere posati e centrati sul singolo tirante. La protezione passiva antincendio viene completata dal fissaggio di ulteriori elementi speciali a protezione dei tenditori.

Protezioni con lastre

La posa “a secco” di lastre in silicato di calcio o di lastre a base di gesso additivate sono una soluzione adeguata alla protezione passiva dal fuoco di strutture portanti e separanti di nuova realizzazione o di quelle esistenti che necessitano di interventi di riqualificazione per la resistenza al fuoco.

Questa soluzione è da preferirsi in quelle occasioni in cui non possono essere utilizzati intonaci o pitture intumescenti e dove sono richieste superfici lisce e compatte.

Le lastre, infine, possono essere accoppiate a superfici rivestite con prodotti a spruzzo, soprattutto in presenza di pilastri in c.a./ c.a.p. e di colonne in acciaio.

Intonaci fonoassorbenti

Gli intonaci fonoassorbenti antiriverberanti possiedono la capacità di ridurre la frazione di riflessione dell’onda sonora sia per loro specifiche proprietà chimiche sia per la tecnica a spruzzo con cui vengono applicati che favorisce la creazione di una superficie continua ma irregolare in maniera uniforme.

Gli intonaci fonoassorbenti, grazie a queste due caratteristiche, assicurano l’efficacia dell’assorbimento e della dispersione dell’energia delle onde sonore.

Sono materiali premiscelati, necessitano solo di acqua per l’impasto.

Per grandi quantità possono essere forniti colorati direttamente in miscela